fbpx

FAQ

Chi è il patrocinatore stragiudiziale?

È un consulente che fornisce valutazioni ai danneggiati per le pratiche di risarcimento, quantifica i danni e segue tutte le fasi della gestione di un sinistro, mediando tra privati e compagnie assicurative.

Cosa fare in caso di sinistro stradale?

In caso di sinistro stradale bisogna raccogliere il maggior numero di informazioni possibili, ovvero: compilare la constatazione amichevole oppure raccogliere le generalità dei proprietari dei mezzi coinvolti e delle rispettive compagnie assicuratrici, raccogliere le generalità di eventuali testimoni, far intervenire le Autorità nel caso in cui sorgessero delle contestazioni o se l’incidente è di una certa gravità.

Quali sono le tempistiche per arrivare ad ottenere il risarcimento?


Le tempistiche possono variare da poche settimane ad alcuni mesi in base al tipo di sinistro, e già da una prima analisi riusciamo a stimare circa quali saranno; ad esempio, in caso di feriti la chiusura della pratica sarà subordinata alla completa guarigione degli stessi.

Potrò delegare completamente allo Studio Entesa la gestione del sinistro?

Assolutamente si! Seguiremo noi tutto l’iter, dalla richiesta danni alla compagnia assicuratrice, al confronto con i periti, medici legali e con i liquidatori, mantenendovi costantemente aggiornati.

Posso affidarmi a voi anche se sono impossibilitato ad avere un contatto diretto?

Certamente, possiamo metterci in contatto telefonico ed ottenere i documenti per via telematica senza necessità di un incontro diretto, in quanto tramite il nostro network di professionisti siamo in grado di garantire il servizio in tutta Italia.

In caso di incidente con veicoli stranieri a quale compagnia di assicurazione mi devo rivolgere per ottenere il risarcimento dei danni?

La richiesta danni va indirizzata all’UCI (Ufficio Centrale Italiano) che incaricherà una compagnia di assicurazione in Italia a provvedere alla liquidazione del danno.

In caso di sinistro con veicolo non assicurato o non identificato potete intervenire per ottenere il risarcimento?

In questo ci rivolgeremo al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, che tutelerà i diritti del danneggiato. Contattateci e potremo approfondire insieme la questione.

Cosa si intende per Risarcimento Diretto e in quali casi non è applicabile?

È una disciplina in vigore dal 2007 che consente ai danneggiati di rivolgere la richiesta di risarcimento direttamente alla propria compagnia assicuratrice invece che a quella del responsabile.

I casi in cui non è applicabile tale disciplina sono i seguenti: 1) quando il sinistro è avvenuto all’estero; 2) quando nel sinistro sono coinvolti più di 2 veicoli; 3) in caso di sinistro con veicoli non assicurati o non identificati 4) quando il danno al terzo trasportato supera il massimale minimo di legge, il risarcimento della quota eccedente andrà richiesto alla compagnia assicurativa del responsabile; 5) se uno dei due veicoli (o entrambi) è un ciclomotore, deve essere targato secondo il nuovo regime di targatura; 6) se sono stati riportati danni fisici devono trattarsi di danni lievi (non superiori al 9% di invalidità permanente).

Che tipo di documentazione vi serve in caso di danni fisici?

Sarà necessario in prima battuta fornire il referto del Pronto Soccorso, successivamente le certificazioni mediche che attestino le eventuali proroghe dei giorni di prognosi fino alla completa guarigione, unitamente alle ricevute/scontrini delle spese mediche sostenute; in caso di danni permanenti sarà necessaria una perizia medico-legale di parte che potrà essere fornita tramite i nostri specialisti che attesteranno o meno l’esistenza di postumi invalidanti in termini percentuali. Se ci contattate, potremo analizzare insieme il vostro caso.

Quali sono i termini in cui la Compagnia assicuratrice deve provvedere al pagamento?

1) entro 30 giorni per i danni ai veicoli, se il modulo di constatazione amichevole è stato sottoscritto da entrambi i conducenti; 2) entro 60 giorni per i danni ai veicoli se il modulo di constatazione amichevole non è stato sottoscritto da entrambi i conducenti; 3) entro 90 giorni per i danni alle persone. Una volta accettato l’importo proposto dall’assicuratore quest’ultimo è tenuto a pagare entro 15 giorni. Contattateci: con la nostra attività opereremo in modo da contenere al massimo questi tempi tecnici.

Richiedi informazioni

    INFORMATIVA AI SENSI DEL GDPR 679/2016